Fumetti da leggere e scoprire se non li conosci, oppure da rileggere se li hai già letti in passato! Ho scelto cinque titoli tra nuovi e già conclusi da anni, che hanno caratteristiche in comune: coinvolgere il lettore, disegni straordinari, narrazione mai banale, storie originali ed uniche nel proprio genere.
Si tratta di titoli di pubblicazione asiatica. Giapponese e coreana. Fruibili da un pubblico mondiale senza distinzioni.
1️⃣ Cat's Eye ■ Occhi di gatto ¤ Verrà ristampato in italiano a fine febbraio, e su Disney Plus uscirà una nuova serie animata dedicata alla serie. Sebbene a guardare i disegni ed il setting tutto grida "anni 80/90", la narrazione coinvolge il lettore in questa storia senza tempo di tre ragazze proprietarie di un Cafè, che di notte diventano le famose ladre Cat's Eye, pronte a rubare opere d'arte. Riescono sempre nel loro intento e a fine serie viene svelato perché rubavano e con quale criterio scegliessero le loro opere d'arte. L'autore, Tsukasa Hojo, famoso per il suo stile di disegno realistico mentre racconta storie ambientate in un contesto credibile, sì, ma alquanto assurdo se si pensa allo svolgimento delle vicende. Il giusto mix di fantasia e realtà. Il suo nome è da ricordare come maestro di molti altri autori, che dopo essere stati suoi assistenti ed aver imparato il mestiere, hanno firmato opere personali (il più conosciuto Masakatsu Katsura, autore di VideoGirl Ai).
2️⃣ Spy X Family ¤ Un misto di comicità e tematiche serie, ambientato in un mondo che ricorda la guerra fredda e molte vicende storiche europee, amalgamate alla cultura giapponese dell'autore e dei fruitori originali dell'opera. Una storia piena di elementi fantastici ma contestualizzati talmente bene da rendere il tutto credibile e realistico. Personaggi caratterizzati impeccabilmente ed uno stile di disegno manga asciutto e pulito ma estremamente dinamico nelle scene di azione e comicità.
Loid Forger fa la sua prima apparizione nel 2019 sulle pagine di Shonen Jump, è una spia che per completare una missione crea una famiglia adottando una bambina e sposando una donna appena conosciuta. La sinergia dei personaggi, i loro segreti e le loro storie fanno sì che questa "famiglia forzata" in realtà sia la famiglia più perfetta che si sia mai vista. E poi chissà, finita la missione potremo scoprire che i legami tra loro vanno oltre quelli di puro interesse?
3️⃣ Paradise Kiss ¤ Lo sai che stanno ripubblicando Nana di Ai Yazawa per l'ennesima volta? Ma Nana è un manga incompiuto, lungo, e forse con qualche filler di troppo per vendere di più, visto che stava andando davvero molto bene, prima della sua interruzione.
Ma lo sapevi che Ai Yazawa ha pubblicato dei fumetti serializzati su riviste di moda, che di solito non ospitano questo genere di media? Però, Paradise Kiss è una eccezione. Perché è una storia di moda, e poi è risaputo che l'autrice abbia fatto studi di fashion design prima di diventare mangaka. Paradise Kiss è l'ideale continuo di Gokinjo Monogatari, "Cortili del Cuore" nella traduzione italiana. L'unica cosa che hanno in comune è che alcuni dei protagonisti di questa serie erano presenti marginalmente nell'altra, e che entrambe le vicende coinvolgono gli studenti del medesimo istituto d'arte.
Perché questa opera è la migliore di Ai Yazawa? Perché è una storia che ti prende, realistica, che inizia e finisce, ti racconta uno scorcio di vita e la sua risoluzione, ti strappa qualche lacrima, ti fa sognare, e lo fa in soli cinque volumi. Inizia e finisce, ma non va via, resta con te con le sue riflessioni ed insegnamenti. È un'opera realizzata da una autrice che ha raggiunto la sua maturità artistica e pubblica un'opera per il piacere di raccontare e disegnare, senza guardare alla serializzazione lunga per guadagnare di più, fidelizzare il pubblico e vendergli quanti più gadget possibili. Paradise Kiss è pura arte del racconto e disegno, un piacere da leggere e portare nel cuore dopo la sua lettura.
4️⃣ The Age of Arrogance
5️⃣ NOBLESSE
Conoscevi già questi titoli? Quali titoli consiglieresti tu?
No comments:
Post a Comment