Monday, August 26, 2013

The Departed ed altri film

Ho accumulato un bel po' di film visti nella scorsa settimana.
Il penultimo è stato The Departed.
Ho anche visto Kick Ass e Kick Ass 2, Blue Lagoon ed Elysium.


E' un film vecchiotto che abbiamo deciso di vedere mangiando allegramente una pizza e degli stuzzichini. Prima di scegliere quale film vedere, abbiamo guardato vari trailer. Questo film sembrava sufficientemente interessante ma non troppo sanguigno (dopo Kick Ass dobbiamo ancora riprenderci) e violento.
Forse a questo riguardo ci si sbagliava. Qualche scena turbolenta, violenta e/o sanguinosa c'è stata. Ma si è sopravvissuti perché il contesto generale in cui si poneva era ben costruito e dava un senso alle azioni.
La prima parte del film risulta un po' noiosa. O forse è risultata noiosa perché nessuno di noi è riuscito a seguire al 100% tutto ciò che si diceva, e spesso ci chiedevamo a vicenda una o due parole che ci erano sfuggite per capire il discorso.
Superata la fase in cui bisogna capire chi sono i personaggi e che fanno, la storia diventa avvincente, avvolgente ed interessante.
Certo, a volte ci si chiede perché bisogna semplicemente fare fuori delle persone per un tornaconto personale e cose così, ma sono cose di cui nessuno sa molto a meno che non si sia poliziotti a propria volta e si ha avuto a che fare con questi affari.
Gli attori sono bravissimi.
Credo questo sia il primo film con Leonardo di Caprio che io veda dall'inizio alla fine.
Matt Damon è un altro nome-garanzia, anche se in questo film ha il ruolo del cattivo (almeno io in fin dei conti giudico lui come il cattivo, senza scrupoli e malvagio, egoista).
Tra gli altri personaggi, una marea di volti conosciuti ed in gambissima nel recitare.
I colori e la fotografia sono buoni anche se a volte qualche scena mi ha disturbata leggermente per i troppi contrasti o per l'opposto, mancanza di contrasti.
La trama si perde sul finale, in cui un lieto fine sarebbe stato banale ma anche l'epilogo che si è dato al film è, oltre che banale, molto triste e asciuto, senza spessore. Non è all'altezza della tensione e dell'eccitazione che lo svolgimento del film ha creato, e delude le aspettative.
Non riesco ad immaginarmi un finale migliore da proporre come alternativa, ma almeno si sarebbe potuto narrarlo meglio, su questo eravamo tutti d'accordo.

Consiglio di guardare il film, se non lo si è ancora visto. Ma non aspettatevi niente di figo dal finale!

No comments:

Post a Comment