Si dia il via a questo blog.
Sperando che non muoia su sè stesso come altri blog che ho iniziato a curare e poi ho abbandonato a metà dell'opera.
Questa volta inizio trattando le mie ultime letture, e mi propongo di scrivere qualcosina a proposito di tutto ciò che leggerò in futuro ed anche provare ad andare a ritroso scrivendo qualcosa su letture precedenti.Voglio trattare un manga di recente uscita. Mentre fermentavo l'idea del blog e delle cose da scrivere dopo aver letto il primo volume, è stato pubblicato anche il secondo volume, per cui le mie opinioni sono leggermente cambiate rispetto al volume precedente.
La trama è piuttosto semplice: la protagonista, Ninako, non ha esperienze in amore ed ha da poco iniziato il liceo. La vita scolastica scorre tranquilla con le amiche e col suo amico d'infanzia che, quale originale trovata per uno shouj manga, è innamorato di lei da tempo immemore. Ninako ed il suo gruppetto hanno un simpatico hobby a scuola: fissare il ragazzo più figo e popolare della scuola, Ren. Per una serie di fortunate coincidenze si ritrova a chiacchierare con il famoso Ren, stringendo amicizia e scoprendo quei sentimenti strani che tutte le ragazzine rincorrono.
Affiorano già dal primo volume alcuni tri-quadriangoli amorosi.
Di più non dico perché qualcuno potrebbe non averlo ancora letto ed esserne interessato.
Ed ora qualche mia considerazione personale. Dopo la lettura del primo volume avevo una certa aspettativa. I disegni e la narrazione sono molto buoni, non vedevo l'ora di avere tra le mani il secondo volume. Delicata e dolce la storia, mi aspettavo colpi di scena ed evoluzioni.I bianchi ed i neri sono equilibrati ed il tratto chiaro, essenziale ma dettagliato.
Insomma: a me piace!
Per quanto riguarda il secondo volume, come detto avevo una certa aspettativa. La trama non è invece andata oltre il classico dello shoujo manga. Diciamo che non ha decollato più di tanto. E' la solita, o una delle tante commedie scolastiche che a momenti fanno sussultare il cuore ed a momenti fanno sorridere. Triangoli e intrecci amorosi, famiglie con più o meno problemi, ragazzini con le loro domande sul mondo e sulla vita... gli ingredienti ci sono.
E chissà che il terzo volume non porti qualche innovazione nella narrazione.
C'è da dire, però, che nonostante si attenga molto alle regole dello shoujo, almeno non utilizza forzature o trovate troppo irreali per mandare avanti la storia. E' tutto molto credibile e realistico.
Strobe Edge, opera di Io Sakisaka, è edito da Planet Manga.