Saturday, April 7, 2012

Recensione - A town where you live


E' uscito un po' di tempo fa. Io per ovvi motivi l'ho iniziato da poco ed ho letto tutti i volumi fino ad ora disponibili, otto.
Si tratta di una commedia romantica il cui protagonista è un ragazzo liceale.
Dal primo volume son rimasta piuttosto delusa dall'incipit. L'ho trovato molto forzato. Una scusa banale per dare il via ad una storia qualsiasi in cui c'è un lui, una lei, ed un gruppo di amici. Poi per fortuna il tutto si è ripreso.
Haruto vive in un paese di campagna presso Hiroshima. Yuzuki è una ragazza nata e cresciuta a Kyoto il cui padre ha origini nello stesso paese in cui Haruto vive. Per oscure ragioni, Yuzuki si trasferisce a casa di Haruto per frequentare il liceo del paese.
Eh? Cosa!?
Sì, inizia così. Nulla di più stupido per chiudere il fumetto dopo le prime tre pagine, no?
Eppure, chi la dura la vince, e io in genere mi impegno sempre per leggere. Ok, diciamo nella maggior parte dei casi.
Vi sono degli sviluppi carini. Più avanti si chiarisce anche il motivo del trasferimento di Yuzuki, che in qualche modo è accettabile. Poteva semplicemente essere meno frettoloso e irrealistico dall'inizio.
A favore di tutto, però, la narrazione è ottima ed i disegni anche sono molto belli seppure semplici.
Fino a circa il volume 6 vi è un primo ciclo narrativo, dal settimo si sviluppa un secondo nucleo narrativo. L'ottavo volume contiene sviluppi che non mi lasciano molte aspettative potive e mi hanno un po' delusa. Diciamo che mi aspetto d'essere sorpresa bene, altrimenti diventa una storia un po' banale così come un po' era sembrata all'inizio.



A town where you live, di Kouji Seo, edito da GP Publishing.

No comments:

Post a Comment